L’Istituto promuove la conoscenza e la divulgazione del patrimonio della musica antica e contemporanea, come pure la formazione degli operatori musicali per la Liturgia.
I Corsi sono rivolti tanto a chi intende sviluppare le proprie competenze, quanto a chi non possiede alcuna formazione musicale.
L’Istituto è aperto a tutte le età, permette lo studio del canto e degli strumenti musicali attraverso corsi teorici e pratici, individuali e collettivi, preparando anche agli esami per il conseguimento delle certificazioni nei Conservatori di Musica. In particolare, intende favorire a qualsiasi livello una formazione adeguata alla ministerialità propria dell’animazione liturgica, che richiede una preparazione ampia: musicale, liturgica e pastorale. Tutti i corsi prevedono lezioni settimanali da ottobre a maggio, oppure cicli di lezioni, con la possibilità di integrarli con la frequenza al corso di Liturgia.
Corsi
- ORGANO (Liturgico, principale) – PIANOFORTE (principale, moderno, per accompagnamento…)
- CHITARRA (Classica, acustica, ritmica, ecc.)
-
BASSO/CONTRABBASSO
- FLAUTO TRAVERSO – FLAUTO BAROCCO – CLARINETTO – SAXOFONO
- VIOLINO – VIOLA – VIOLONCELLO
- ARPA
- CETRA – FISARMONICA
- BATTERIA/PERCUSSIONI
- TEORIA E SOLFEGGIO
- PRIMA MUSICA (Propedeutica musicale dai 5 ai 7 anni)
- CANTO – CANTO SOLISTICO – CANTO LIRICO – CANTO MODERNO
- CANTO GREGORIANO – VOCALITA’ COLLETTIVA
- CORO VOCI BIANCHE (con nozioni teoriche)
In collaborazione con l’Ufficio Liturgico diocesano:
CORSI DI DIREZIONE DI CORO E CORSI BASE PER L’ANIMATORE DI CORO LITURGICO E INCONTRI DI FORMAZIONE SUI CANTI DELL’ANNO LITURGICO