Masterclass di organo liturgico: l’organo e l’organista a servizio dell’assemblea

La Masterclass consiste in una serie di proposte didattiche teorico-pratiche per coniugare le competenze musicali dell’organista con la capacità di inserirsi nel ritmo della celebrazione liturgica in modo consapevole. Le prime tre serate accompagnano a conoscere gli attori della celebrazione, con attenzione all’assemblea liturgica; le possibilità sonore dello strumento all’interno del rito; la relazione del canto liturgico con il repertorio gregoriano. L’ultimo incontro prevede una riflessione sul ruolo dell’organista nella confederazione elvetica, per approfondire le analogie e le differenze con l’esperienza italiana.

METODOLOGIA E MATERIALI 

  • Ogni lezione prevede una parte teorica, seguita da esempi e prove pratiche.
  • Ogni partecipante potrà indicare via mail, all’atto dell’iscrizione, alcuni accompagnamenti a canti liturgici assembleari (anche giovanili), che sia disposto ad eseguire per esemplificare la realizzazione pratica delle tematiche affrontate.

DESTINATARI 

Organisti con una preparazione musicale di base, nonché studenti accademici e diplomati, in particolare coloro che compiono un servizio nella Liturgia.

Informazioni e costi si trovano nella brochure allegata oppure contattando la segreteria alla mail segreteria@istitutomusicasacratreviso.it o telefonando allo 0422 546796 nei giorni di martedì, giovedì, venerdì dalle 15.30 alle 18.30.

Iscriviti alla Masterclass organo liturgico