Istituto Diocesana di Musica Sacra » Eventi » Conosciamo il re degli strumenti 
Conosciamo il re degli strumenti   versione testuale
Cos’è l’organo a canne? Quando nasce? Come funziona? Perché è così misterioso? Perché Mozart lo definì il Re degli strumenti?

Dietro ad una facciata di canne antiche o moderne si nasconde un mondo sonoro, tecnico ed ingegneristico sorprendente, affascinante e sconosciuto. Un solo suono nasconde secoli di musica pensata per uso sacro e profano. Romani, Arabi, Cinesi e tutti i popoli europei hanno contribuito alla sua definizione costruttiva, dando ognuno un apporto musicale differenziato nei secoli e negli stili. Il percorso didattico mira ad approfondire la conoscenza di questo particolare strumento sia sotto l’aspetto puramente costruttivo che quello musicale. E esso è articolato in due incontri distinti di un’ora ciascuno: uno di approfondimento tecnico, da tenersi nella sede scolastica partecipante (con utilizzo di materiale didattico portato all’occorrenza) ed uno musicale, da tenersi nella sede dell’Istituto proponente, fornita di strumenti adeguati.

L’adesione al percorso prevede:

1) comunicazione all’Istituto proponente al fine di poter redigere un calendario di massima, non vincolante per la scuola (o la classe);

2) in base alle adesioni pervenute, viene redatto il calendario degli incontri ai quali le scuole dovranno darne conferma, perfezionando la modalità di partecipazione.

Sede dell’Istituto: via San Nicolò, 29 – Treviso INFO: Tel. 0422-546796 e.mail: segreteria@istitutomusicasacratreviso.it direttore@istitutomusicasacratreviso.it www.istitutomusicasacratreviso.it