Istituto Diocesana di Musica Sacra » Docenti » Thomas Mazzucchi 
Thomas Mazzucchi   versione testuale
Canto solistico e vocalità
Thomas Mazzucchi, nato in Trentino e cittadino del mondo dal 1975, è stato attratto fin da bambino dal mondo della musica e dal canto, del quale ha sempre ammirato e assaporato la sua valenza terapeutica oltre che estetica.
In questo senso, la sua ricerca ventennale è andata diramandosi in una duplice direzione: in campo artistico, in qualità di cantante, direttore di coro e docente di canto e in campo olistico, come musico e bio-terapeuta.
Sotto il profilo artistico, ha seguito la grande passione per la musica, studiando e diplomandosi in Canto nel 2006 e in Musica Sacra nel 2011. Dal 2005 la sua carriera musicale di cantante solista e direttore di coro lo ha portato ad esibirsi in numerose sedi nazionali e internazionali degne di nota. Dal 2013 canta stabilmente come basso-solista nella Cappella Marciana della Basilica di San Marco di Venezia, sotto la direzione di M. Gemmani, con cui ha tenuto numerosi concerti per la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia e nel 2017 ha partecipato all’incisione discografica per la rivista Amadeus “Ad Vesperum Assumptionis Sanctae Mariae Virginis” di Claudio Monteverdi. All’attività solistica ha affiancato la sua particolare predisposizione all’insegnamento come docente di canto presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Treviso e come vocal-trainer di formazioni corali.
Aperto da sempre alle tematiche legate alla visione terapica del suono e del canto, ha maturato in parallelo la sua ricerca in campo olistico. Il suo amore per la terapia lo ha condotto così a fare della sua ricerca uno strumento che abbraccia sinergicamente e consolida le sue competenze professionali artistiche a quelle terapeutiche. Dopo il conseguimento del diploma come tecnico per le attività sociali, ha lavorato dal 2005 al 2013 in ambito psico-educativo-sociale in RSA con anziani, in comunità di recupero per tossicodipendenti, e in centri diurni con diversamente abili gravi e gravissimi. Interessato alle tecniche di guarigione alle persone, nel 2002 ha conseguito il diploma di Pranoterapia alla Ami University di Milano e nel 2004 il diploma triennale di Operatore Shiatsu-Do presso l’Accademia di Mestre. Il suo approccio poliedrico e terapeutico al mondo del canto lo ha spinto poi alla formazione triennale in Musicoterapia dove ha raggiunto cum laude la laurea presso l’Università “J. Monnet” di Bruxelles nel 2017, sotto la guida del Dott. L. Xodo. Contemporaneamente alla formazione in Musicoterapia, ha frequentato i tre livelli di Psicofonia a Mantova, tenuti dalla Dott.ssa E. Benassi. Attualmente è iscritto alla Scuola Nazionale di Naturopatia di Mestre per arricchire la sua formazione e ricerca sul versante del Massaggio posturale bio-dinamico e della Riflessologia plantare.
Nel corso degli ultimi anni ha dato sempre più spazio e rilievo alla terapia, ombreggiando la carriera artistica per dedicarsi unicamente alla terapia, unico vero centro e fulcro della sua vita. Quotidianamente, si propone sotto il profilo terapeutico con terapie e consulenze individuali specifiche a seconda delle esigenze della persona, per far riscoprire e percorrere all’individuo la strada del benessere traendo linfa e forza dalle varie discipline olistiche di sua competenza. Promuove inoltre percorsi musicoterapici de “Il Canto del Risveglio” atti a prendere coscienza del respiro, come motore e riflesso del nostro benessere psico-fisico, e dell’ascolto attraverso la percezione sensoriale per sintonizzarsi con il mondo in una dimensione di equilibrio, armonia e autostima. Per i professionisti della voce, quali insegnanti, organizza corsi di aggiornamento e formazione in vari istituti Comprensivi e Licei del territorio. Tutte le tecniche utilizzate aiutano la Persona, vero centro e cuore della terapia, a riscoprire i luoghi abitativi della propria identità sonora e corporea, guidandola ad attingere a ciò che vi è di più bello e buono in lei per farle ripercorrere quella strada unica ed autentica di benessere che vibra dentro di noi.