Istituto Diocesana di Musica Sacra » Docenti » Thomas Mazzucchi 
Thomas Mazzucchi   versione testuale
Canto solistico e vocalità
Thomas Mazzucchi, basso-baritono, vocal-trainer.
Nato in Trentino nel 1975, si avvicina per la prima volta a 24 anni al mondo del canto armonico e alle tecniche di respirazione con A. Della Benetta; successivamente matura significative esperienze corali collaborando con il coro del Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli sotto la direzione di E. Evangelista.
Consegue nel 2006 il Diploma di Canto al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia e nel 2011 la specializzazione in Musica Sacra al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto (TV), laureandosi con il massimo riconoscimento della commissione.
Nel proprio iter formativo ha studiato canto con S. Silva e A. Juvarra; direzione corale con R. Zarpellon; arte sacra con R. Giuseppetti; canto gregoriano con G.M. Durighello e con J.C. Asensio presso l’A.I.S.C.Gre. di Cremona.
Sotto il profilo solistico debutta nel 2005 con il ruolo di Alidoro nella “La Cenerentola” di G. Rossini al Teatro Malibran di Venezia e con il ruolo di Colas in “Bastiano e Bastiana” di W.A. Mozart al Teatro del Piccolo Arsenale di Venezia. 
Ha collaborato con numerose formazioni corali in Italia e all’estero, tra cui “La Nuova Polifonia” diretta da E. Evangelista, “I Cantori di Posillipo” diretti da C. Visco, “I Laborintus” diretti da M. Pozzobon, “I Cantori Veneziani” diretti da D. D’Alessio, “I Cantori di San Marco” diretti da M. Gemmani.
Dal 2013 canta stabilmente come solista nella Cappella Marciana della Basilica di San Marco di Venezia, sotto la direzione di M. Gemmani. Questo gli consente di approfondire lo studio e l’esecuzione musicale del canto sacro della Scuola Veneziana di A. e G. Gabrieli, C. Monteverdi, G. Croce, B. Galuppi e molti altri.
E’ stato direttore dal 2008 al 2013 della Corale “A. Peron” dell’Arcipretale di Trebaseleghe (PD), in collaborazione con S. Celeghin, e dal 2011 al 2013 del Coro di musica rinascimentale “T. Tallis” di Noale (VE).
E’ fondatore e direttore del Coro “Angelum Pacis” dell’Istituto Diocesano di Treviso.
Sotto il profilo direzionale si è esibito in importanti sedi italiane tra cui la Basilica di San Pietro a Roma, la Basilica di San Marco di Venezia, la Basilica di Sant’Antonio a Padova, l’Abbazia Benedettina di Praglia, la Cattedrale di Treviso, il Teatro “Toniolo” di Mestre, l’Auditorium “C. Pollini” di Padova.
Dal 2013 conduce un’intensa attività didattica presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Treviso attraverso percorsi di formazione collettiva, attività individuale, corsi di vocalità per il Biennio di Animatore della Liturgia. Si dedica, inoltre, al ruolo di vocal-trainer di formazioni corali e professionisti della voce quali insegnanti, agenti di commercio, attori, operatori addetti alla public relation.
Attualmente è iscritto alla Scuola di Specializzazione in MusicoTerapia presso l’Université Europeenne “J.Monnet” di Bruxelles, con sede italiana alla “G. Ferrari” di Padova, ed è specializzando presso l’Accademia Internazionale di Psicofonia di Mantova sotto la guida della Dott.ssa E. Benassi.