Istituto Diocesana di Musica Sacra » Docenti » Livio Schiavato 
Livio Schiavato   versione testuale
Organo
Si è diplomato in Organo e Composizione organistica con il M° Severino Tonon presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia. Nello stesso Conservatorio ha conseguito il compimento del corso straordinario di Musica liturgica prepolifonica col massimo dei voti con il M° Padre Pellegrino Ernetti, e il diploma di Clavicembalo con il massimo dei voti e la lode seguendo il corso del M° Maria Vittoria Guidi.
Ha partecipato quale allievo effettivo ai corsi di interpretazione organistica a Venezia con il M° Sergio de Pieri, a Pistoia con i M.i Harald Vogel e André Isoir, in Svizzera con il M° Roman Cantieni e per il clavicembalo con il M° Kenneth Gilbert.
Ha collaborato con il complesso vocale-strumentale barocco “Collegium Musicum Venezia” con il quale ha inciso due CD per l’etichetta “Rivoalto” di Venezia.
Dirige la “Schola Cantorum” di S. Lazzaro, parrocchia di cui è organista titolare dal 1978, il coro “Giorgio Pizzinato” di S. Zeno e dal 2000 al 2009 ha diretto il coro giovanile “don Giovanni Zanatta” presso l’Istituto Diocesano di Musica sacra di Treviso con il quale ha partecipato nel 2002/2004/2006 al Convegno diocesano dei cori liturgici. Da gennaio 2008 è il nuovo Direttore artistico del coro polifonico “Valsile” di Treviso.
Ha composto brani di musica liturgica su commissione delle suore “Figlie della Chiesa” di Roma, dal 2007 collabora prima come organista e in seguito come direttore di coro ai corsi di aggiornamento e approfondimento per operatori e animatori musicali tenuti presso la Domus Aurea di Roma e organizzato dalle stesse.