Istituto Diocesana di Musica Sacra » Formazione Liturgico Musicale » Corsi di formazione liturgico-musicale 
Animatori del canto e della musica liturgica   versione testuale
Sono aperte le iscrizioni per l’anno 2017-18

La finalità

Il Corso è di due anni. Intende offrire una formazione musicale, liturgica e spirituale a coloro che operano nelle Celebrazioni liturgiche delle nostre comunità parrocchiali, in qualità di responsabili e direttori di coro, coristi e voci guida, animatori del canto, strumentisti, coordinatori del gruppo liturgico. È rivolto anche a persone che non conoscono la musica.

Corso a moduli

Il Corso è strutturato “a moduli”, per favorire chi ha bisogno di integrare il proprio bagaglio culturale ed esperienziale, con quegli aspetti necessari per svolgere un qualificato servizio musicale nella liturgia, in sintonia con il cammino pastorale della diocesi. Diploma finale Al termine del percorso formativo si consegue, previo il superamento degli esami relativi ai moduli frequentati e un esame finale, il Diploma di “Animatore del Canto e della Musica per la Liturgia”.

Moduli e Discipline insegnate

  • 2 MODULI MUSICALI (Direzione di Coro; Repertorio; Sacra Scrittura; Programmazione e Regia musicale della Celebrazione)
  • 1 MODULO LITURGICO (Liturgia)
  • 1 MODULO MUSICOLOGICO (Musicologia liturgica; Vocalità per coro) Lettura della musica (solo per chi non sa leggere la notazione musicale) Strumento (pianoforte-organo) (è consigliato almeno un anno) Altri strumenti impiegati nella liturgia (chitarra, flauto, cetra)

Calendario

I moduli sono distribuiti nell’arco dell’anno, da ottobre a maggio, in una serie di 6 incontri (di 3 ore ciascuno): Ottobre/novembre
  • MODULO MUSICALE (6 incontri) Novembre/dicembre/gennaio
  • MODULO LITURGICO (6 incontri) Febbraio/marzo
  • MODULO MUSICALE (6 incontri) Aprile/maggio
  • MODULO MUSICOLOGICO (6 inc.)

Articolazione delle lezioni e quote

Le lezioni si tengono presso l’Istituto diocesano di Musica sacra (via S. Nicolò, 29 (Treviso) il martedì dalle ore 19.20 alle ore 22.30 secondo un calendario stabilito. (Inizio alle 18.30 con il corso di Lettura della musica, solo per chi non sa leggere la notazione musicale). Il piano di studio è suggerito all’inizio dell’anno, in base ai titoli posseduti e alle esigenze personali dello studente, per cui è possibile frequentare l’intero corso, oppure alcuni moduli. La quota per ciascun modulo è di Euro 125.00 (comprendente, eventualmente, Lettura della musica)
L’Iscrizione all’Istituto diocesano di Musica è di Euro 50.00 annuale (copertura delle spese legali e amministrative).

Programma delle discipline

  • LETTURA DELLA MUSICA (Insegnanti dell’Istituto) Il corso si propone di porre le basi per una lettura autonoma e per una elementare analisi dello spartito. Affronta lo studio del solfeggio ritmico/melodico, del dettato e della teoria musicale, con particolare attenzione alla lettura cantata. Durata: tutto l’anno
  • LITURGIA I - II (Insegnante: Maria Elena Menegazzo) Il corso affronta alcuni prin¬cipali temi della Liturgia (Celebrazione del Mistero di Cristo; Celebrazione eucaristica; Anno liturgico; Liturgia delle Ore; Sacramenti) a partire dal documento Sacrosanctum Concilium con riferimento al canto e alla musica. Durata: un quadrimestre per anno MUSICOLOGIA I - II (Insegnante: Fabrizio Mason) Il corso ripercorre le principali tappe della storia del canto cristiano: dalle origini al Medioevo al post-Concilio Vaticano II; alcune questioni di musicologia liturgica (funzione del canto nella Celebrazione liturgica; repertorio; criteri per la scelta dei canti; luogo e attori della liturgia cantata; strumenti musicali nella liturgia). Durata: un quadrimestre per anno
  • DIREZIONE DI CORO, VOCALITÀ, REPERTORIO LITURGICO (Insegnante: Monica Marighetto) Il corso intende offrire un per¬corso di studio e pratica sulla tecnica della vocalità (respirazione; uso dei registri; fonetica) e della direzione (vari tipi di attacchi e chiusura su misure binarie, ternarie composte; segno dinamico; indipendenza delle mani), per venire incontro alle possibili esigenze nelle comunità celebranti circa la scelta e l’interpretazione del repertorio, l’animazione delle assemblee, la formazione e guida di un coro. Durata: tutto l’anno
  • PROGRAMMAZIONE E REGIA MUSICALE DELLA MESSA (don Matteo Gatto) – per il Primo Anno A partire dalla lettura e commento dell’Ordinamento generale del Messale Ro¬mano e di altri documenti magisteriali sulla musica liturgica, il corso introduce alla progettazione remota e prossima di una regia musico-rituale aderente al tempo liturgico, in rapporto alla celebrazione in sé e alla con¬creta assemblea celebrante. Durata: tutto l’anno (ogni 15 giorni)
  • SACRA SCRITTURA E LITURGIA (don Mauro Fedato) - per il Secondo Anno Il rapporto tra Sacra Scrittu¬ra e liturgia è fondamentale. L’obiettivo del corso è quello di offrire alcuni rudimenti per muoversi all’interno del testo biblico, per meglio valutare i testi dei canti, comprendere le parti eucologi¬che e il linguaggio simbolico-rituale della liturgia. Durata: tutto l’anno (ogni 15 giorni)
  • CORSI OPZIONALI DI STRUMENTO CONSIGLIATI PER GLI ANIMATORI MUSICALI (pianoforte, organo, flauto, chitarra, cetra - Insegnanti dell’Istituto) I corsi di strumento per gli animatori musicali, aperti sia ai principianti sia a chi desidera perfezionarsi, sono finalizzati a valorizzare il canto nella liturgia, attraverso una corretta tecnica di accompagnamento e prassi esecutiva. In particolare si raccomanda lo studio del pianoforte-organo perché l’allievo possa essere sufficientemente autonomo nella lettura e nell’apprendimento del repertorio liturgico, nell’analizzare e nel realizzare alla tastiera semplici accompagnamenti per coro, leggere a prima vista pezzi semplici. Compatibilmente con il livello di preparazione iniziale e le attitudini personali si può scegliere tra i seguenti strumenti: Pianoforte, Organo, Flauto dritto o traverso, Chitarra, Cetra.

Per informazioni e iscrizioni

Informazioni presso la Segreteria dell’Istituto diocesano di Musica Sacra (tel.: 0422 546796, martedì, mercoledì, venerdì 15.30-18.30, mail: segreteria@istitutomusicasacratreviso.it); o Ufficio liturgico diocesano (tel. 0422 416725 martedì e venerdì 9-12; e-mail: liturgico.segreteria@diocesitv.it). Gatto don Matteo (direttore Istituto Diocesano Musica Sacra) tel. 347 5087241 e-mail matteogattotv@gmail.com Marighetto sorella Monica (coordinatrice del corso) tel. 0423 724856; e-mail monicamarighetto@discepoledelvangelo.it