Istituto Diocesana di Musica Sacra » Docenti » Salvadori Ursula 
Salvadori Ursula   versione testuale
Canto
Ursula Salvadori studia pianoforte e canto sin da giovanissima età, trovando in quest’ultimo la propria predisposizione artistica. Dopo la maturità classica prosegue gli studi al Conservatorio di Musica “B. Marcello” di Venezia sotto la guida della prof. Stella Silva, fino ad ottenere il diploma in canto lirico nel 2003.
Agli inizi del 2010, presso l’Università degli Studi di Bologna, ottiene la laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo (ad indirizzo musicologico) con il massimo dei voti e la lode, esponendo una tesi sulla storia della cappella musicale della Chiesa di S. Francesco in Treviso.
Nel frattempo la ricerca di una vocalità più affine alla propria indole trova il suo approdo nel canto jazz.
Nel 2011 a Padova intraprende il percorso di formazione ‘Estill Voice Training’, sotto la guida di Alejandro Saorin Martinez.
Partecipa a masterclass di approfondimento del canto jazz con artisti di fama internazionale: Amy London (Chioggia-VE, luglio 2015), Barbara Casini (Conservatorio di Castelfranco Veneto, luglio 2016), Norma Winstone (Bruxelles, gennaio 2017) e Michele Hendricks (Conservatorio di Castelfranco Veneto, luglio 2017).
Ha seguito varie masterclass sulla storia del jazz tenute da Marcello Piras e Stefano Zenni.
Nel 2017 si è laureata con il massimo dei voti al Triennio di canto jazz presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria (Rovigo) sotto la guida della prof. Francesca Bertazzo, con una tesi intitolata “Norma Winstone: la voce del jazz europeo”.
Attualmente studia per ottenere la laurea specialistica in musica jazz nel medesimo Conservatorio.
Dal 2016 fa parte della C.A.J.O. (Orchestra Jazz del Conservatorio di Adria) con la quale ha partecipato a concerti e festival musicali in Veneto (“Musica Nova”- Adria RO, “Jazz a Mira”-Riviera del Brenta VE, “J4A”-Piove di Sacco PD, “Vicenza Jazz”-Vicenza).
Dal 2003 ad oggi ha collaborato con varie associazioni musicali della provincia di Treviso e Venezia, dove ha avuto l’incarico di insegnante di canto, canto corale, propedeutica musicale e laboratori di musical.
Realizza numerosi progetti musicali come esperta esterna presso scuole dell’infanzia e primarie, prediligendo l’insegnamento “Orff-Schulwerk” (di cui, periodicamente, frequenta corsi di aggiornamento proposti dalla S.I.M.E.O.S. di Verona).
Ha curato sceneggiatura e regia di tre esperienze teatrali in forma di musical: “Signori e signori, Shining stars!”(2008), “Money” (2010) e “Cercando George”(2012).
È stata tra i curatori di una rielaborazione teatrale dell’opera di C. Dickens “Canto di Natale”, occupandosi anche della musica: tale progetto viene pubblicato da ABEditore (Milano) nella collana “Coreutica e Teatro” nel dicembre 2013.
Attualmente lavora presso la scuola media di Zero Branco (TV) e insegna canto presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Treviso.
Nella parrocchia di residenza dirige la corale polifonica “Kairòs”.