Il Corso offre le competenze per accedere al Corso di Diploma accademico di Primo livello
presso il Conservatorio di musica “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto
Finalità del corso
Il percorso di formazione si pone come obiettivo quello di offrire a tutti i musicisti interessati – già attivi come direttori e non – l’opportunità di una seria qualificazione nel campo della musica, della cultura, della didattica e della direzione corale.
L’iter didattico prevede lezioni teoriche e pratiche, queste ultime sempre realizzate in forma laboratoriale.
Un’occasione importante per stimolare in ogni direttore di coro la passione e l’entusiasmo del “far musica” sotto gli auspici di una seria e oculata crescita tecnica, professionale, umana e di fede.
Il superamento dell’esame al termine del percorso di studio conferirà il Diploma diocesano di Direttore di Coro liturgico, e inoltre il conseguimento delle competenze per sostenere la Prova di ammissione al corso ministeriale di Laurea triennale presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto.
A chi è rivolto
L’offerta formativa è rivolta a tutti coloro che desiderano conseguire una competenza nell’ambito della direzione di coro, in particolare ai Direttori di Coro liturgico e a coloro che vogliono accedere ai corsi del Conservatorio.
Requisiti di accesso e Iscrizione
Non è richiesto il possesso di alcun titolo musicale conseguito presso Conservatorio statale di Musica o Istituti Musicali, tuttavia è necessario un livello minimo di conoscenza della musica. Al momento dell’iscrizione il candidato dovrà allegare, compilato, l’apposito questionario , nel quale si dichiarano le proprie competenze ed esperienze musicali, con particolare riferimento alla formazione e all’attività in campo corale.
Essendo il Corso a numero chiuso, suggeriamo alle persone interessate di iscriversi tempestivamente. L’iscrizione sarà effettiva quando la Segreteria dell’Istituto darà comunicazione.
Compila la pre-iscrizione al corso