Lucato Chiara

Organo e Pianoforte

Ha iniziato giovanissima a studiare pianoforte e a svolgere attività di animazione liturgica nel coro parrocchiale di voci bianche.

Dal 1990 ha frequentato il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, dove si è diplomata nel 1999 in Organo e Composizione Organistica e nel 2010 ha conseguito con lode il Diploma di Specializzazione di II° livello in Musica Sacra, discutendo una tesi riguardante il Requiem di Maurice Duruflè. Ha seguito seminari e corsi di direzione di coro, vocalità, canto gregoriano e ha studiato per diversi anni canto lirico.

Ha tenuto numerosi concerti in qualità di organista e pianista accompagnatore di formazioni corali e cantanti solisti, come organista solista e come soprano solista, sia nel repertorio sacro sia operistico.

Ha svolto e tuttora svolge attività di maestro del coro, direttore e organista, collaborando con formazioni corali nell’ambito dell’animazione liturgica. Presta stabilmente servizio di organista e maestro del coro presso le parrocchie di Borghetto (Pd), Villa del Conte (Pd) e San Giorgio delle Pertiche (Pd).

Ha inoltre conseguito il titolo di tecnico del restauro di beni culturali ed ha all’attivo collaborazioni nel restauro architettonico, archeologico, pittorico e nel restauro di organi a canne.

Dal 2017 collabora con l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Treviso come insegnante di pianoforte ed organo.